Ricette cucina italiana!

Exfita ha il piacere di accogliere appassionati di cucina nel suo blog.!
Raccontaci dei piatti della tua terra,come li prepari,ed i tuoi segreti!

Registrati!Inizia a raccontarci dei tuoi piatti!

  • Exfitia

Pasta con il pesce spada

Aggiornato il: 2 giu 2018

Tutto il sapore del Mare in un piatto... "A pasta cu pisci spata" Eccellenza gastronomica Messinese con qualità degli ingredienti: la carne delicata del pesce spada, il pomodorino fresco ed il prezzemolo e la nota dal sapore deciso delle olive. Alcuni aggiungono i pinoli ed i capperi,ma possiamo dire che il piatto è decisamente il massimo della bontà!

INGREDIENTI

Aglio 1 spicchio

Olive taggiasche 70 g

Pesce spada 300 g

Pomodorini ciliegino 250 g

Olio extravergine d'oliva40 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta con pesce spada iniziate a lavare i pomodorini, poi tagliateli in 4 parti (1) e teneteli da parte. Prendete il trancio di pesce spada, eliminate la pelle utilizzando un coltello dalla lama affilata e dividete il trancio a metà se dovesse risultare troppo spesso. A questo punto tagliatelo prima a striscioline (2) e poi da queste ricavate dei cubetti di circa 1 cm ciascuno (3).

Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, salata a piacere, e portatela al bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate l'olio d'oliva in un tegame, aggiungete uno spicchio d'aglio (4) e lasciatelo imbiondire per un paio di minuti (se preferite un sapore più delicato potete tenerlo in camicia). Eliminate l’aglio (5), unite i pomodori (6),

salate (7), pepate (8) e lasciate soffriggere i pomodorini per un paio di minuti; dopodichè aggiungete un mestolo dell'acqua (ormai calda) che servirà per la cottura della pasta e unite anche le olive snocciolate (9). Se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura (10) e fate cuocere il tutto per altri 2 minuti. Nel frattempo buttate gli spaghetti nell'acqua che starà bollendo (11) e mentre la pasta cuoce, aggiungete i cubetti di pesce spada al sugo (12), mescolate il tutto e cuocete per 5 minuti aggiungendo un altro mestolo d’acqua di cottura. Scolate la pasta ben al dente direttamente nel sugo (13) e saltatela insieme al condimento (14) prima di servirla (15)! 

Ricetta giallozafferano

82 visualizzazioni0 commenti