Abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti tipici siciliani,che da anni vengono riconosciuti in tutto il mondo per la loro bontà.

Prodotti tipici Eccellenze SICILIANE

formaggo ragusano

Il Ragusano, storicamente chiamato caciocavallo ragusano (in siciliano Cosacavaddu), è un formaggio italiano DOP(Denominazione d'Origine Protetta). 

formaggio maiorchino

Il Maiorchino (in siciliano Maiurchinu), è un formaggio siciliano prodotto in provincia di Messina con latte di pecora intero in forme di circa 10/12 kg. La zona di produzione comprende il versante nord dei monti Peloritani in provincia di Messina, più precisamente i comuni di Novara di Sicilia Mazzarrà Sant'Andrea Basicò Tripi Fondachelli Montalbano Elicona e Santa Lucia del Mela[1].

pecorino rosso

Il pecorino rosso, in siciliano picurinu russu, è un formaggio di latte di pecora a pasta filata, uno dei migliori prodotti tipici tra le eccellenze siciliane.

È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)[2].

vendemmia

Il Syrah dà un vino di colore rosso rubino dalle sfumature violacee e dal profumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie, tra le quali appare evidente il pepe nero; in bocca presenta una buona struttura e persistenza, è morbido e abbastanza fresco con una media tannicità.

vitigno

L'Ansonica ètra le migliori uve italiane . Vino conosciuto anche con i nomi di Inzolia (in siciliano) o Insolia, ha origini meridionali ma è diffuso anche in altre regioni italiane come il Lazio e la Toscana, in particolar modo l'Isola d'Elba e il Monte Argentario.

vino rosso siciliano

Il Nero d'Avola è un vitigno a bacca nera siciliano. Vanta circa 12.000 ettari di superficie complessiva, e ha il suo territorio di origine nelle località di Eloro, Pachino e Noto, in provincia di Siracusa.

Dalle terre siciliane selezioniamo i migliori vitigni